SEO ma quanto mi costi?

Nessun Commento

La SEO è la chiave per ottenere visibilità in rete. I vantaggi di una vetrina virtuale ben posizionata sui motori di ricerca sono notevoli: traffico qualificato, contatti, preventivi, reputazione, eccetera.

Sai quanto costa una campagna SEO efficace? La risposta è dipende!

Dipende da diversi fattori ma resta comunque possibile pianificare approssimativamente i costi di una campagna SEO.

Una valida attività SEO può avere riscontri anche dopo alcuni mesi a causa dell’entrata in gioco di una serie di variabili quali struttura del sito e posizionamento iniziale, numero di keywords utilizzabili, competitors settoriali, eccetera.

Il grado di successo di una campagna SEO dipende dall’uso di strategie SEO applicate: tecniche on-page (interventi diretti sul sito) e tecniche off-page (interventi indiretti sul sito).

costo di una campagna seo

costo di una campagna seo

Pianificare i costi di una campagna SEO

Il costo di una campagna SEO quindi dipende dal tempo che il consulente o l’agenzia preposta dedica alla formulazione e applicazione di queste tecniche SEO.

Non è detto però che sia necessario applicare tutte le tecniche di SEO on-page e off-page. La pianificazione di una campagna SEO deve riuscire a valorizzare la tua attività o la tua professione attraverso le strategie SEO più adatte al raggiungimento degli obiettivi prefissati come la modifica della struttura del sito, lo sviluppo di contenuti originali e pertinenti, la creazione di una nuova grafica, la link building, il social networking, eccetera.

 

L’obiettivo è quello di ottimizzare il sito per i motori di ricerca.

Stai cercando di capire se saranno soldi spesi bene? Evidentemente molti dei tuoi concorrenti hanno risposto positivamente e stanno già ottenendo dei risultati.

 

SEO e ritorno sull’investimento

Il consulente SEO investe il suo tempo e il tuo denaro in direzioni mirate; non è interessato a ottimizzare il sito per la parola chiave più generica del settore. L’obiettivo di una campagna SEO è quella di ottimizzare il sito per ricerche effettuate per parole più specifiche dal momento che solo un traffico qualificato può generare azioni concrete (contatto, preventivo o fatturato).

 

Ti sembra ancora così folle investire in una cosa che non puoi toccare con mano? Un investimento di questo tipo mantiene un approccio diversificato in base all’investimento, all’obiettivo e al tempo a disposizione.

È chiaro che non si tratta di un investimento dall’immediato ritorno economico. Una campagna SEO efficace però si propone di incrementare il numero dei clienti e il valore del fatturato.

Qualsiasi sia la tempistica del ritorno di investimento, una campagna SEO rappresenta comunque un’opportunità. Non credi?

 

Come raggiungere i tuoi obiettivi

Devi scegliere l’obiettivo da raggiungere e sviscerare quelle strategie SEO più utili allo scopo.

Il prezzo giusto per la tua campagna SEO è quello che ti permette di ottenere visibilità e quindi un ritorno di investimento. Vi sono diverse soluzioni tra cui scegliere:

  1. LOCAL SEO. Questa strategia SEO ti permettere di distinguerti dai competitor locali attraverso un posizionamento per parole chiave che comprendono il nome della tua città (medico del lavoro Pordenone, elettrauto Milano, zanzariere Padova, eccetera).
  2. SEO BUSINESS. Questo servizio gestisce la tua presenza online dall’avviamento delle strategie on-page e off-page fino al consolidamento e al mantenimento dei risultati raggiunti attraverso l’analisi periodica dell’andamento delle parole posizionate e le eventuali modifiche delle strategie utilizzate.
  3. SEO ENTERPRISE. Questa soluzione permette di dedicare una notevole quantità di tempo quotidiano al tuo progetto e al conseguimento del massimo dalla visibilità online, fino ad avere un consulente SEO dedicato.

 

Ciascuna di queste soluzioni mette a disposizione la possibilità di modulare i diversi servizi, tra cui:

  • analisi del sito, delle parole chiave e dei concorrenti settoriali;
  • stesura del piano editoriale;
  • definizione della migliore strategia SEO;
  • ottimizzazione della struttura del sito;
  • ottimizzazione del codice html;
  • creazione e ottimizzazione dei contenuti;
  • creazione della link popularity;
  • reportistica mensile;
  • SEO dedicato.

Ti sei mai chiesto se la concorrenza utilizza questi servizi?

Probabilmente si, chiedilo a GOOGLE!

Forse è arrivato anche per te il momento di agire.

 

Per concludere

La rete offre la possibilità di incrementare qualsiasi business. L’unico modo per farlo è pianificare una campagna SEO efficace capace di migliorare la tua visibilità sui motori di ricerca.

Se credi di non riuscire a farcela da solo, non preoccuparti. Esiste una soluzione.

Noi ci proponiamo come partner strategico per la tua attività. Possiamo lavorare insieme per creare una campagna SEO fatta su misura per te e le tue esigenze.

Contattaci per un preventivo senza impegno.

 

banner-ebook-seo-gratis

Oro Professionista

Uno dei primi laureati in Italia in Communication Tecnology, dopo importanti esperienze, opero oggi come consulente e professionista web. Mi occupo di soluzioni web orientate al marketing e vendita

Lascia un commento

Nessun Commento

Inizia subito con questo Corso Gratuito in 10 Video Lezioni che potrai studiare comodamente da casa tua!

    Altri articoli dal blog

    See all posts