Perchè fare SEO?

Nessun Commento

perche-fare-seo

Perchè fare SEO? La SEO è una delle più efficaci soluzioni per portare traffico qualificato sul tuo sito. Mi chiamo Mirko Galassi e mi occupo da anni di consulenza seo a Padova.

Da un recente sondaggio creato da Email Brokers (vedi fonte in fondo) è emerso che l’83% delle aziende fallite nel 2014 non possedeva un sito web. È evidente che la mancanza di spinta innovativa all’interno di un’azienda porta al collasso e alla morte di qualsiasi attività.

Oggigiorno però non è più sufficiente possedere un sito web. Già da anni le web agency specializzate in SEO propongono ai propri clienti di sviluppare l’attività al fine di posizionare i siti dei clienti nelle primissime posizione dei motori di ricerca.

Questo tipo di attività permette all’imprenditore di farsi trovare da chi lo sta realmente cercando, andando quindi a rispondere a una reale esigenza del mercato.

È evidente che questo modello di ricerca clienti, denominato inbound marketing è estremamente più efficace rispetto ad attività più comuni quali il telemarketing, la vendita porta a porta, il volantinaggio etc., definiti strumenti di outboung marketing.

Si pensi ad esempio al telemarketing. Un call center chiama indiscriminatamente tutti i contatti telefonici di un determinato territorio o che rispondono a determinati criteri proponendo un prodotto o un servizio. Ma queste persone sono realmente interessate all’offerta?

Nel caso della SEO, il potenziale cliente ha un problema e cerca una soluzione nella rete. Sarà lui stesso a filtrare i risultati, e scegliere quelli che dal suo punto di vista sono le aziende migliori. Successivamente contatterà l’azienda fornitrice spiegando il problema sperando di ottenere la soluzione.

Nel caso del telemarketing sono necessarie migliaia di telefonate per fare una vendita, nel caso della seo, ¾ contatti si traducono almeno in una vendita. Il numero di contatti generati saranno pochi ma di elevata qualità.

A questo punto sorge spontanea una domanda: “Ma allora se la seo è meglio, perché in tanti continuano a chiamarmi a casa per propormi ogni tipo di bene e servizio?

Ci sono molte risposte corrette a questa domanda. La principale è questa.

Implementare una strategia SEO richiede molti mesi di attività e consulenza. Ecco perché bisogna iniziare prima possibile. (Scopri le nostre offerte e prezzi seo)

Se le vostre vendite hanno necessità di avere contatti da qualificare (e a cui tentare di vendere), il telemarketing offre una risposta immediata. La SEO invece fa parte di strategie a lungo termine.

Cerchiamo di capire bene il concetto nel dettaglio attraverso lo schema rappresentato qui sotto.

perche-fare-seo_strategia

Confronto di un’attività outbound (telemarketing) nei confronti di un’attività inbound (seo/google adwords) nell’arco di 12 mesi

Per fare in modo che l’ufficio vendite dei nostri clienti possa lavorare dobbiamo necessariamente procurargli dei nominativi.

Possiamo procurare i nominativi con il telemarketing in modalità outbound. Ovvero creo una squadra di telefonisti e do loro l’elenco di persone da contattare. Il numero di contatti generati dipende dalla qualità dei nominativi, dalla bravura dei telefonisti, dalla dimensione della squadra, dalla motivazione etc..

Un telefonista molto bravo può arrivare a fare anche 100 chiamate (non qualificate) al giorno.

Nell’arco di 12 mesi quindi potrebbe portarmi circa 220 x 100 = 22.000 contatti.

Supponendo una conversione di vendita dell’1/1000 (il telemarketing ha conversioni molto basse) potremo ipotizzare 22 vendite in un anno c.ca.

Costo minimo dell’attività 15.000 euro. (costo del singolo dipendente..)

Vediamo adesso perché fare SEO o perché usare Google Adwords per generare clienti.

Come puoi vedere per iniziare a ottenere dei risultati interessanti con la SEO, dobbiamo attendere qualche mese. In questo periodo avremo ottimizzato il sito e “comunicato” a Google che siamo pronti per l’indicizzazione.

Mese dopo mese miglioreremo e affineremo la campagna e già dal terzo, quarto mese potremo iniziare a vedere qualche risultato.
(ATTENZIONE: dipende dal mercato di riferimento, difficoltà e concorrenza)

Ma cosa fare nei primi 5/6 mesi?

Fintanto che le attività di SEO non sono ancora a regime è possibile portare l’attenzione dei nostri potenziali clienti sul nostro sito grazie a Google Adwords.

Gli annunci di Google Adwords permettono di posizionare il tuo sito, per chiavi di ricerca specifiche così da proporre i tuoi servizi a chi li sta cercando.

Gli annunci di Google Adwords hanno 2 grandi difetti:

  • costano soldi
  • sono decisamente meno efficaci rispetto alla seo.

In particolare, rispetto a questo ultimo punto è bene che tu capisca che se il tuo sito è primo sui motori di ricerca con la chiave “perché fare seo” porterà molti più potenziali clienti rispetto ad essere primo sui motori di ricerca a pagamento con la medesima chiave. Assurdo? Non direi.. possiamo spiegarti tutto appena ci vediamo..

Ma quanto costa la seo?

Prima abbiamo visto i costi del telemarketing stimati come un anno di attività di un potenziale dipendente.

Ma quanto costa la SEO e quanto le campagne di Google Adwords?

Per poter quantificare i costi di una campagna SEO bisogna iniziare ad identificare gli obiettivi del cliente. Capire per quante e quali chiavi vogliamo posizionarci in prima pagina. Capire che posizioni vogliamo raggiungere.

I settori di mercato hanno difficoltà diverse e costi di marketing differenti. Ciò è valido sia per le campagne CPC di Google Adwords sia per le campagne SEO. Qui trovi le nostre tariffe. Puoi confrontarle con quelle degli altri operatori di settore ammesso che le abbiano pubblicate 🙂

Insomma, definire con esattezza quanto costa una campagna SEO senza sapere che tipo di prodotto/servizio vendete è cosa complessa ma potete richiedere un preventivo gratuito e senza impegno.

FONTE: http://www.email-brokers.com/_brochures/2014_02_press/eu_low_res.pdf

 

 

banner-ebook-seo-gratis

Verde Smanettoni

Uno dei primi laureati in Italia in Communication Tecnology, dopo importanti esperienze, opero oggi come consulente e professionista web. Mi occupo di soluzioni web orientate al marketing e vendita

Lascia un commento

Nessun Commento

Inizia subito con questo Corso Gratuito in 10 Video Lezioni che potrai studiare comodamente da casa tua!

    Altri articoli dal blog

    See all posts