Local Seo: Posizionamento e Geolocalizzazione di un’attività commerciale

1 Commento

LOCAL SEOPromuovi la tua attività commerciale a livello locale con i servizi di geolocalizzazione e la Local Seo

Ti piacerebbe avere più visibilità a livello locale? La Local SEO ti permetterà di ottenere più visualizzazioni e quindi più conversioni. Questo tipo di strategia SEO è indicata per sponsorizzare le attività a livello locale.

Google consente alle piccole realtà aziendali locali di “scalare” i risultati e di posizionarsi tra le prime pagine proposte per una data ricerca sul territorio di riferimento.

Considerando che più del 20% delle ricerche contiene un riferimento alla località, una percentuale destinata a salire quando la ricerca viene effettuata da mobile, sfruttare questo canale è sicuramente un investimento intelligente.

E così anche il servizio “Medico del Lavoro” di un immaginario professionista “Dott. Mario Bianchi”, attivo nella zona di “Padova” e sponsorizzato dal sito “dottcarlobianchi.it”, ha la possibilità di apparire tra i primi risultati del motore di ricerca e quindi di prevalere sugli altri.

Quindi, se vendi soprattutto a livello locale, quel fantomatico “Carlo Bianchi” potresti essere tu.

Controlla chi tra i tuoi concorrenti sta usando la il posizionamento geolocalizzato Local Seo.

Forse i tuoi concorrenti stanno già sfruttando le potenzialità della local seo e attirando i tuoi potenziali clienti verso di sé.

Puoi controllarlo facilmente seguendo questi 4 passi:

  1. Individua la tua chiave di riferimento SEO: descrivi il tuo servizio con una due parole rispondendo alla domanda: “cosa fai / di cosa ti occupi / come ti cercano i potenziali clienti?”
    esempio: sono un medico del lavoro.
    La tua chiave SEO allora è “MEDICO DEL LAVORO”;
  2. Cerca la chiave sui motori di ricerca aggiungendo la città in cui presti servizio ad esempio MEDICO DEL LAVORO PADOVA;
  3. Controlla se appare tra i risultati una mappa con l’elenco di alcuni professionisti che svolgono quell’attività.
    Riconosci qualche collega / concorrente?
  4. Ricerca nuovamente la stessa chiave senza aggiungere il nome della città. Appare ancora la mappa?

Se ti sei risposto “SI” ad almeno una tra queste ultime due domande, se il tuo nome non compare nella mappa che Google mette a disposizione, allora stai perdendo potenziali clienti.

In altre parole stai perdendo quattrini, il che non è mai piacevole!

Allora cosa fare?

 

Vendi soprattutto a livello locale? Allora hai bisogno della local seo

Google viene utilizzato sempre di più per cercare informazioni, negozi, ristoranti e imprese in una determinata zona. Il motore di ricerca sviluppa una selezione delle pagine online rispondenti ai criteri inseriti e genera una serie di pagine conformi alle parole introdotte nella stringa.

Se l’utente è interessato a un  servizio di “Riparazione zanzariere” su Padova molto probabilmente inserirà: “Riparazione zanzariere Padova”. Ma cosa accadrebbe se introducesse semplicemente le parole: “Riparazione zanzariere”?

La pagina del signor Luigi Rossi, verrebbe visualizzata in ogni caso tra le prime posizioni dei risultati dei motori di ricerca. Com’è possibile?

Questo risultato è possibile poiché dietro alla tua pagina lavora un’attività di Seo rivolta alla visibilità a livello locale.

Avrebbe senso promuovere il tuo servizio su scala nazionale?

Probabilmente NO!

Quante possibilità ci sono che un utente di Messina ricerchi un servizio “Riparazione zanzariere” su Padova? Ebbene, a meno che non esegua la ricerca per conto di qualcuno che vive a Padova, decisamente nessuna.

Non offrendo prodotti o servizi su scala nazionale, la tua attività otterrebbe un enorme beneficio da attraverso di Local Seo.

È necessario effettuare  il posizionamento sui motori di ricerca su base localizzata per esporsi unicamente ai clienti che ti interessano: quelli che potrebbero comprare da te!

Per realizzare una campagna di posizionamento locale hai bisogno di qualcuno che sappia esattamente utilizzare gli “strumenti del mestiere”affidati a dei consulenti seo esperti o ad una agenzia dedicata.

 

Conclusioni

La tua attività commerciale locale non può continuare a sperare che il passaparola sortisca gli effetti desiderati.

Il posizionamento e la geolocalizzazione sono la soluzione per incrementare il tuo business.

Ti stai chiedendo quanto costa una campagna di questo tipo?

Dipende.

Dipende da diversi fattori quali il numero di chiavi che desideri ottimizzare, la difficoltà e la concorrenza del tuo settore di mercato ed eventuali personalizzazioni aggiuntive richieste.

Per avere un preventivo gratuito e senza impegno, indicaci il tuo sito web e i tuoi riferimenti.

Ti faremo un’analisi gratuita e ti proporremo diverse soluzioni di promozione studiate per la tua attività.

 

 

banner-ebook-seo-gratis

Blu Imprenditori

Uno dei primi laureati in Italia in Communication Tecnology, dopo importanti esperienze, opero oggi come consulente e professionista web. Mi occupo di soluzioni web orientate al marketing e vendita

Lascia un commento

1 Commento

Inizia subito con questo Corso Gratuito in 10 Video Lezioni che potrai studiare comodamente da casa tua!

Altri articoli dal blog

See all posts