Corso SEO

Nessun Commento

Un corso di SEO è un contenitore esplicativo delle pratiche orientate alla promozione di un sito web. I moduli di un corso di Search Engine Optimization sviscerano gli aspetti che riguardano la SEO ovvero le tecniche di indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento di un sito web. Leggi il resto dell’articolo per scoprire tutto quello che c’è da sapere sui corsi SEO.

corso seo

SEO e SEM, due facce della stessa moneta

Non è possibile carpire l’importanza di un corso di SEO senza introdurre l’argomento SEO e SEM.

Search Engine Optimization o SEO è l’insieme delle pratiche e strategie dirette a migliorare il posizionamento di un sito web all’interno dei risultati dei motori di ricerca (SERP), aumentarne la visibilità e portare traffico organico al portale.[1]

Search Engine Marketing o SEM indica l’insieme delle attività di promozione svolte sui motori di ricerca al fine di generare traffico di valore al sito web.[2]

Nate per perseguire lo stesso obiettivo, le attività di SEO e SEM si distinguono essenzialmente per potenza, genere di traffico prodotto ed efficacia. A dirla tutta, mentre le attività SEM possono essere “azzerate” in diversi momenti e per differenti ragioni, le pratiche SEO continuano a rendere visibile il sito web e a portare traffico organico e non a pagamento anche in una momentanea fase di stallo.

 

Gli argomenti di un corso SEO e le sue diverse declinazioni

Un corso di SEO chiaro e completo può essere elaborato solo da professionisti del settore e da persone esperte dell’argomento. Un corso SEO base completo deve essere trattato con un taglio professionale, pena l’illustrazione leggera  degli argomenti.

I corsi sono generalmente articolati in diversi moduli e argomenti in grado di far luce su svariati aspetti come:

  1. Basi della SEO. Gli argomenti trattati vanno dall’introduzione della disciplina agli obiettivi da raggiungere, dalla ricerca delle keyword al loro potenziale.
  2. Importanza dei contenuti. Gli argomenti vertono su la rilevanza delle informazioni, l’ottimizzazione dei testi e le strategie applicabili ai contenuti del sito.
  3. Motori di ricerca. Gli argomenti osservano i meccanismi che sottendono ai motori di ricerca, i criteri di indicizzazione e ottimizzazione, le tecniche per migliorare il posizionamento e simili.
  4. Link popularity. È necessario afferrare il potenziale e le modalità di utilizzo dei link e il funzionamento della link popularity
  5. Link building. La costruzione di una rete di link in ingresso verso un sito web realizza una certa reputazione online. Capire come creare tali link esterni è il primo passo per comprendere la tecnica di link building.
  6. Algoritmi di Google e relative penalizzazioni. Il motore di ricerca più diffuso al mondo conserva dei meccanismi tutti propri di indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento. Mosso dalla ricerca della perfetta User Experience, Google penalizza tutti i siti che utilizzano tecniche SEO distorte (Spam) dirette a manipolare i suoi algoritmi.
  7. Social Media e SEO. Il corso SEO deve abbracciare anche i Social Media (Facebook, Twitter, Google Plus, Youtube e simili), quelle reti sociali di condivisione per gruppi di persone che aderiscono a determinate idee, interessi e passioni.[3]
  8. CMS e SEO. I CMS o Content Management System sono dei software che utilizzano un web server agganciato a un database e si scoprono capaci di agevolare la stesura e il controllo dei contenuti (WordPress, Joomla, Prestashop, Magento e altri).[4] La SEO non ha un rapporto privilegiato con nessuno di questi sistemi: quello che può o non può fare un CMS dipende da come lo si utilizza (siti e blog, forum, e-commerce, eccetera).

Un buon corso di tecniche SEO strutturato su questi moduli può essere veicolato mediante canali diversi:

  • Face to face. Le lezioni frontali assicurano un contatto visivo e la possibilità dei partecipanti di esprimere dubbi e incertezze, ma non permette di tornare indietro, mettere in pausa o approfondire taluni argomenti.
  • On line. Molti esperti SEO e web agency mettono a disposizione degli appassionati dei corsi SEO base gratis. L’utente interessato può scaricare semplicemente l’intero corso SEO o i moduli di maggiore interesse, disponibili online, per approfondire le proprie conoscenze in materia o per capire il potenziale di questa disciplina.
  • Video gratis. In rete e in particolare su Youtube impazzano video corsi online incentrati su SEO e SEM, video corsi che spiegano i sistemi CMS come Joomla, vademecum esplicativi sulle penalizzazioni Google e molto altro.

Un corso di formazione SEO sostituisce una consulenza SEO?

Sebbene un corso di formazione SEO riesca a racchiudere sinteticamente l’esperienza professionale di un esperto, l’assistenza e l’attività di un consulente SEO non può essere sostituita in nessun modo.

I corsi SEO gratis, declinati nelle loro diverse forme, nascono con l’obiettivo di far capire all’utenza l’importanza della disciplina, il potenziale che sviluppa nel web e gli eventuali problemi che affliggono un sito. Detto questo, un corso SEO non può sostituirsi alla capacità di analisi, alle conoscenze settoriali e all’esperienza di un SEO Specialist. Essere un consulente SEO significa possedere una considerevole capacità di analisi, conoscere i motori di ricerca e saper gestire le tecniche SEO in virtù del singolo caso.

La misura del successo di un sito web è la sua visibilità all’interno delle SERP per determinate query, un requisito che si compie solo attraverso le tecniche SEO, SEM e più in generale del web marketing.

Un consulente SEO, dopo un’attenta analisi di sito, competitor, obiettivi e budget, delinea un piano di promozione capace di sviluppare solo quelle tecniche SEO, pratiche SEM e abilità di web marketing necessarie a realizzare l’obiettivo e i sogni di business del cliente.

L’insostituibilità del ruolo del SEO Specialist non esclude la possibilità di chiarire con un corso di SEO tutti gli argomenti legati all’indicizzazione, all’ottimizzazione e al posizionamento di un sito web all’interno dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Tutto questo è possibile grazie ai corsi SEO base e/o avanzati. Per tutto il resto è possibile avvalersi della consulenza di un esperto di SEO e web marketing attraverso i servizi gratuiti di contatto e preventivi personalizzati.

Prima di pagare per un corso seo qualsiasi, scopri anche il nostro corso seo gratis 

 

[1] Cos’è il SEO e perché è importante?, http://www.webmaster-republic.it/96/seo/

[2] Estensa, http://www.estensa.it/web-marketing/sem-search-engine-marketing

[3] SEO Padova, http://corso-seo.com/

[4] Studio Samo, https://www.studiosamo.it/seo/cms-migliore-seo/

banner-ebook-seo-gratis

Uno dei primi laureati in Italia in Communication Tecnology, dopo importanti esperienze, opero oggi come consulente e professionista web. Mi occupo di soluzioni web orientate al marketing e vendita

Lascia un commento

Nessun Commento

Inizia subito con questo Corso Gratuito in 10 Video Lezioni che potrai studiare comodamente da casa tua!

    Altri articoli dal blog

    See all posts