Campagna SEO: cosa fare prima

Nessun Commento

Diciamolo fare seo costa soldi. Fare seo è un investimento che richiede tempo e risorse nel medio e lungo termine.

Chiunque faccia seo seriemente non potrà che essere d’accordo su quanto appena sostenuto.

E quindi?

Quindi prima di lanciarsi in una campagna seo è importante capire se stiamo investendo bene il nostro denaro attraverso un iter in 3 step:

  1. Analisi dei fabbisogni + piano marketing;
  2. Campagna pubblicitaria Adwords;
  3. Scelta del candidato, consulente, o agenzia seo;
campagna seo cosa fare prima

campagna seo ecco cosa fare prima!

Analisi dei fabbisogni + strategia marketing

Dipende sempre da quant’è la tua idea di investimento seo, ovviamente, ma prima di lanciarsi in spese seo senza controllo ti consiglierei di realizzare una strategia marketing efficace che ricalca il tuo modello di business.

Devi pensare alla strategia di marketing come al progetto di un architetto o più semplicemente come alla ricetta del successo della tua attività online.

Organizzeresti mai un pranzo con 100 invitati senza avere idea del menu da proporre?

Sicuramente NO!

Allora perché vuoi partire con un investimento in seo senza sapere che risultati devi raggiungere in termini di visite, lead generati, clienti acquisiti? (scopri cos’è un lead qui)

E per ottenere questi importanti risultati che strategia intendi adottare? Come devi presentarti? Come devi modificare il tuo sito? Quali altri strumenti ti saranno necessari?

no-consulenza-gratisLa strategia di marketing risponde dettagliatamente a queste domande offrendoti una strategia da seguire e ovviamente non è gratis perché richiede know-how e competenze tecniche che ti permetteranno di risparmiare soldi e aumentare i profitti.

Inoltre per arrivare a una strategia marketing che ricalca le tue necessità è necessario passare per l’analisi dei fabbisogni che tradotto in termini pratici significa intervistare il cliente, capire cosa è stato fatto sino ad oggi, capire dove vuole arrivare, a quale pubblico è interessato etc.

 

Campagna pubblicitaria Adwords

Molto spesso prima di partire con una campagna seo, propongo ai miei clienti di realizzare una campagna Google Adwords.

Lo scopo della campagna Google Adwords è capire se le chiavi che abbiamo scelto portano realmente contatti utili che si trasformano successivamente in clienti.

Attivare una campagna Google Adwords è decisamente più economico rispetto ad una campagna seo perché:

  1. mi permette di ottenere risultati nell’immediato e come tu sai il tempo è denaro;
  2. mi permette di capire se il settore su cui fare seo risponde bene. Non sempre la seo è la soluzione migliore;
  3. mi permette di testare le landing page, i testi, i layout del sito web e capire se è adatto al nostro pubblico;
  4. ma soprattutto mi permette di individuare una rosa di chiavi a massima conversione!

Ed è su questo ultimo punto che vorrei attirare la tua attenzione.

Puoi avere un’idea delle parole chiave da utilizzare per la tua campagna seo senza spendere un euro usando il Keyword Planner di Google Adwords.

Il Keyword Planner è uno strumento che permette di avere report e statistiche delle ricerche fatte dagli utenti su Google.

Attraverso il keyword planner puoi avere moltissime informazioni tra cui le più importanti sono tendenze di ricerca, volumi di ricerca e concorrenza per la tua chiave.

Tuttavia avere queste informazioni non ti permette di sapere con certezza se una data chiave di ricerca, con un buon volume di traffico sia anche una buona chiave per generare fatturato.

Attivare una campagna Adwords ti permette appunto di individuare le chiavi più efficaci perché come amo dire ai miei clienti:

campagna-seo-fatturato

Come scegliere il giusto consulente seo o la migliore agenzia

Ci sono diverse guide in rete che spiegano come trovare il miglior consulente seo. Molte di queste mi fanno rabbrividire. Sono quasi tutte tarate sulle capacità o per meglio dire sulle incapacità di chi le ha pubblicate.

Mi spiego con un esempio.

Supponiamo che devi organizzare un pranzo di matrimonio come scegli il ristorante?

 

scelta-ristorante

Molto probabilmente la scelta giusta è un mix tra le 3 opzioni proposte. Sicuramente dovrai fare un assaggio di ciò che ti propongono e dovranno dimostrarti che sono in grado di fare ciò che promettono.

E arriviamo così al punto cruciale.

Molte aziende vendono servizi seo senza essere posizionate su Google con chiavi principali del tipo “SEO + CITTA” oppure “AGENZIA SEO + CITTA”.

Posso comprendere solo una ragione del perché ciò possa capitare, l’agenzia in questione punta al traffico nazionale e non locale.

Sarà quindi posizionata con chiavi come “agenzie seo”, “seo italia” e altre chiavi senza contesto locale.

 

Prima di partire con una campagna seo, assicurati di aver trovato un consulente o un’agenzia seo affidabile, che sia in grado di stimare in quanto tempo raggiungerà gli obiettiviti prefissati.

Diffida da chi ti promette e garantisce la “prima posizione assoluta” non solo perché un consulente non può promettere qualcosa che non ha compreso fino in fondo “l’ingrdiente segreto di Google, il suo algoritmo” ma anche perché ad oggi la prima posizione dipende da molti fattori tra cui la località. Ergo la prima posizione per una determinata chiave potrebbe variare da località a località.

 

Concludendo

Se hai in mente un piccolo progetto con un piccolo budget puoi anche rischiare e partire con una campagna seo. Ma se ti viene chiesto di investire più di 1500 / 2000 euro, ti consigliere di spenderne una parte per una strategia marketing e per una campagna pubblicitaria basata su Google Adwords.

 

Non farti ingannare, il fatturato non è un problema di traffico ma di conversioni.

 

 

banner-ebook-seo-gratis

Oro Professionista

Uno dei primi laureati in Italia in Communication Tecnology, dopo importanti esperienze, opero oggi come consulente e professionista web. Mi occupo di soluzioni web orientate al marketing e vendita

Lascia un commento

Nessun Commento

Inizia subito con questo Corso Gratuito in 10 Video Lezioni che potrai studiare comodamente da casa tua!

    Altri articoli dal blog

    See all posts